La Guida pratica per tenersi in Forma
Quanti soffrono di obesità, un reale problema per la nostra salute, sono maggiormente soggetti a malattie articolari, della circolazione, del cuore e diabete.
Il problema risiede nell'essere in grado di eliminare i chilogrammi di tessuto adiposo in eccesso: lo si può fare tramite l'esercizio fisico o mediante una dieta dimagrante che purtroppo poco può risolvere nei casi più gravi.
I soggetti che sono in normale soprappeso possono ricorrere a diete dimagranti di svariate tipologie, da quelle equilibrate e razionali a quelle personalizzate dal proprio dietologo (mai fare di testa propria!), ipocaloriche e specifiche per i vostri bisogni.
Al di là del fattore dieta, per sentirsi in forma e bene con il proprio corpo è necessario un serio esercizio fisico: l'attività sportiva, anche nelle sue forme più semplici come la camminata, la corsa e il jogging e non necessariamente con esercizi pesanti e faticosi, è capace di farci diminuire di peso in maniera molto efficace soprattutto grazie alla perdita di acqua attraverso il sudore, che ad ogni modo sarà recuperata in fasi successive in discrete quantità.
Bastano anche solo pochi chilometri di corsa per consumare la giusta quantità di calorie, in genere 0.9 per ciascun chilogrammo di peso corporeo e per ciascun chilometro percorso.
Lo sport non è certamente tutto, ma a chi lo pratica abitualmente dà una grossa mano per il corretto funzionamento dell'organismo.